mercoledì 16 ottobre 2013

Cheese 2013 | Le forme del latte

Cheese 2013 | Le forme del latte è stata l'occasione di poter conoscere da vicino l'azienda Ferrari Formaggi, un'azienda che dal 1823 produce e commercializza due dei più importanti prodotti dell'arte casearia italiana, il Parmigiano Reggiano ed il Grana Padano.

Grazie a Mariachiara Montera ed al suo invito a partecipare come foodblogger a questa giornata speciale ho potuto assistere all'apertura delle forme di Parmigiano Reggiano e Grana Padano Riserva stagionate oltre 20 mesi, poterne sentire il profumo così intenso e gustarne il sapore appena dopo l'apertura.

La giornata è iniziata allo stand Ferrari con il racconto del Casaro di come nasce una forma di Parmigiano Reggiano: da quei 550 lt raccolti nei territori dell'Alta Valtaro (un angolo di terra emiliana tra Liguria e Toscana) e lavorati nello stabilimento di Bedonia a più di 700 mt sul livello del mare, nasce una forma che può fregiarsi del titolo di "Prodotto di Montagna".

Maricler intervista il Casaro 

Successivamente entra in scena la figura del Battitore, una figura molto esperta che grazie alla sensibilità del tatto e dell'udito controlla ogni singola forma e riesce a percepire la presenza di eventuali anomalie all'interno della forma.

La battitura di una forma  

Effettuata la battitura le forme vengono messe in stagionatura in ampie celle e vi trascorrono molti mesi, fino a raggiungere il massimo della qualità possibile.

Fonte: Ferrari Formaggi

Arriva il momento dell'apertura della forma, il casaro con l'utilizzo dei coltelli incide la forma fino a quando le due metà non si distaccano... E si sprigiona un profumo fantastico. 

I coltelli, il taglio, l'apertura. 

La giornata continua e inizia la conferenza di presentazione della collaborazione tra Ferrari Formaggi e SlowFood: un bel progetto per fare incontrare un prodotto della GDO come il Parmigiano Reggiano di Montagna stagionato 30 mesi con quelli dei Presidi SlowFood, come le composte ed i mieli.



Il miele di Ape Nera Sicula, la Conserva di Limone Interdonato di Messina, il Miele di Alta Montagna e la conserva di agrumi prodotta con il Mandarino Tardivo di Ciaculli prodotti SlowFood che si sposano perfettamente con il "sapore equilibrato con aromi che richiamano note floreali e fruttate dei pascoli" per Parmigiano Reggiano. 

***
Un grazie particolare alle sorelle Ferrari, nei loro racconti e nei loro occhi brilla la passione e l'amore di chi le cose, con passione, le fa davvero. 

Un caro saluto invece al nutrito gruppo di foodblogger che erano presenti tra le quali Tea, ValeriaMicolAlessandra, Margherita, Nicole, ed ovviamente Mariachiara e Fabrizio.


Vi lascio con questo video molto bello e divertente prodotto da Ferrari Formaggi, in cui si percepisce benissimo cosa sia stato questo evento ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...